La Sicilia sarà l’unica regione a rappresentare l’eccellenza italiana al Villaggio Italia, mini Expo itinerante che seguirà il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci. Il tour inizierà a Los Angeles il 3 luglio, con la nave scuola Amerigo Vespucci e le Frecce Tricolori che arriveranno per sottolineare il legame tra gli italiani all’estero e la loro terra d’origine. La nave resterà nel porto californiano fino al 8 luglio, accompagnata dall’emozionante sorvolo delle Frecce Tricolori. Il Villaggio Italia ospiterà spazi espositivi, mostre d’arte, concerti e altri eventi, permettendo ai visitatori di gustare cibi tipici e conoscere le eccellenze italiane.
L’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, sottolinea l’importanza di essere protagonisti in un racconto che esalta la Sicilia come simbolo di eccellenza italiana e che offre opportunità per le imprese dell’Isola. Il progetto “Torna a Casa” di “Io Compro Siciliano”, presentato a Palermo lo scorso dicembre, costruirà un ponte tra i siciliani nel mondo e le loro radici, invitandoli a diventare ambasciatori del Made in Sicily.
Nel Villaggio Italia a Los Angeles è prevista una serata esclusiva per gli operatori, durante la quale saranno presentati prodotti siciliani pronti a conquistare il mercato americano. Una delegazione di artisti e performer, guidata da Marco Savatteri, porterà l’arte e la maestria artigianale siciliana negli Stati Uniti, insieme alle eccellenze delle produzioni agroalimentari dell’Isola.
Il progetto “Torna a Casa” è realizzato in collaborazione con il Consolato generale d’Italia a Los Angeles, il Ministero degli Esteri-direzione Turismo delle Radici e vari assessorati della Regione Siciliana, tra cui quello dell’Agricoltura e dei Beni culturali. L’iniziativa ha il patrocinio di diversi enti, inclusi i comuni di Catania e Palermo, l’Unpli e l’Usef, associazione degli emigrati siciliani all’estero.