Sabato 29 e domenica 30 giugno si terrà il secondo raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – provincia di Messina, con la presenza del vicesindaco e assessore ai Rapporti con le forze armate Salvatore Mondello, dell’assessore al Turismo Enzo Caruso e di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e della Brigata Aosta. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta oggi nel salone del Comando della Brigata Aosta in via del Vespro, condivisa dall’Amministrazione Basile.
Il vicesindaco Mondello ha introdotto l’evento portando i saluti del sindaco Basile, spiegando che l’obiettivo è promuovere e valorizzare le tradizioni del Corpo speciale dell’Esercito Italiano. Ha sottolineato l’importanza della presenza dei bersaglieri a Messina per ricordare le gesta passate del corpo speciale e per trasmettere allegria con il suono delle fanfare.
L’assessore Caruso ha evidenziato che la presenza dei bersaglieri contribuirà alla promozione turistica della città, considerando che le strutture ricettive sono esaurite anche per altri eventi concomitanti. Ha risposto positivamente alla richiesta di poter organizzare in futuro a Messina il raduno nazionale dell’A.N.B. avanzata dal presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Salvatore Aurelio Tosto.
Si prevede un’invadenza di cappelli piumati in riva allo Stretto tra sabato 29 e domenica 30 giugno, in occasione del centenario della nascite dell’A.N.B.. La manifestazione sarà aperta sabato 29 con l’ammassamento in piazza Unione Europea, l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, seguita dalla santa messa e benedizione del Labaro della Sezione A.N.B. di Messina “Vincenzo Bagnara”.
La giornata di domenica 30 inizierà con l’ammassamento a piazza Cairoli dei bersaglieri delle sezioni A.N.B. di Sicilia e Calabria per poi sfilar lungo la via Garibaldi fino a piazza Unione Europea, con l’esibizione delle fanfare e la cerimonia di passaggio del Labaro Nazionale del Centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Il programma del raduno si concluderà con l’ammainabandiera alle 17, e sarà possibile visitare uno stand in piazza Unione Europea con annullo speciale figurato e cartolina commemorativa curati dal Circolo Filatelico Peloritano e Poste Italiane.