Il 28 giugno alle ore 21:00 avrà luogo il debutto assoluto di “Rusulia Superstar”, scritto e diretto da Giuseppe Massa presso l’Ecomuseo del mare di Palermo. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti, con repliche il 29 e 30 giugno. Dopo il successo di R/G, continua l’indagine di Massa nei miti del contemporaneo, con focus su (santa) Rosalia, simbolo di una preziosa memoria collettiva e individuale.
L’evento sarà un omaggio al 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, e vedrà sul palco grandi interpreti come Simona Malato, Aurora Quattrocchi e la giovanissima Martina Ziami. Il tema del teatro contemporaneo si intreccia con le tradizioni legate al culto della Santa, affidando alla presenza di Dario Mangiaracina e Giulia Perriera l’esecuzione delle musiche in chiave pop-urban.
“Rusulia Superstar” sarà una performance multidisciplinare a tre voci, rappresentando tre Rosalia diverse, ognuna interprete e simbolo eterno. Massa affronta il lato umano, imperfetto e rivoluzionario di Rosalia in maniera laica, con rispetto etico e religioso, mettendo in luce la forza di una donna che sfida convenzioni e difende la propria scelta di eremitaggio.
La pièce racconta la storia di Rusulia, una donna emarginata e “non sana di mente”, ispirata dal regista a persone con disabilità psichica. Massa esplora il tema della libertà, dell’accettazione e del prezzo che comporta, mettendo in scena un’indagine originale e dinamica sulla patrona di Palermo e i suoi legami con la contemporaneità.
La durata dello spettacolo sarà di 45 minuti, con ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile prenotare attraverso il sito di eventbrite e ritirare il biglietto all’Ecomuseo, con garanzia della prenotazione fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
“Rusulia Superstar” sarà interpretato da Simona Malato, Aurora Quattrocchi, Martina Ziami, Dario Mangiaracina e Giulia Perriera, con la regia di Giuseppe Massa. Le luci saranno curate da Cristian Zucaro, con scene e costumi realizzati da Felicetta Giordano e Martina Nania. Alessio Fabbra sarà responsabile del suono, mentre Nancy Trabona e Elena Amato si occuperanno rispettivamente dell’aiuto regia e dell’assistenza alla produzione. La comunicazione e l’ufficio stampa saranno gestiti da Rossella Puccio.
Per informazioni e contatti, è possibile rivolgersi a Rossella Puccio all’indirizzo [email protected] o al numero +39 3917933646, oppure visitare il sito web di SuttaScupa e i relativi canali social.