Il Comune di Messina ha annunciato con orgoglio l’introduzione di MEsM@RT, la piattaforma di controllo e monitoraggio del territorio che ha trasformato la città in una vera Smart City. Questa innovativa tecnologia è stata resa possibile grazie agli investimenti del PON Metro Messina e rappresenta un passo fondamentale verso la modernizzazione e la sicurezza della città.
MEsM@RT è un vero e proprio ecosistema digitale composto da infrastrutture, sensori, soluzioni IT e applicazioni Open Source che permettono di semplificare lo sviluppo dell’area, ridisegnando servizi e infrastrutture per rendere la vita dei cittadini più semplice, comoda e piacevole. Si tratta di uno strumento di pianificazione urbana che mira a migliorare la qualità della vita all’interno della città.
L’obiettivo principale di questo progetto è migliorare la sicurezza urbana e territoriale, avviando un sistema di raccolta delle informazioni di monitoraggio del territorio attraverso sensori, telecamere e immagini satellitari. Grazie a MEsM@RT, vengono raccolti dati e servizi, viene monitorata l’area urbana e l’ambiente e vengono effettuate analisi predittive per la pianificazione urbana.
I cittadini possono consultare le informazioni della città che sono basate su un monitoraggio continuo, migliorando l’efficienza e l’efficacia dei servizi urbani e accelerando l’adozione di nuove tecnologie. MEsM@RT è uno strumento tangibile che permette di gestire in modo innovativo vari processi di edilizia pubblica, permettendo a tutti i cittadini di fruire di piattaforme digitali integrate.
In definitiva, MEsM@RT rappresenta una grande novità per la città di Messina, una vera Smart City che è ora sicura, connessa e digitale. Con l’introduzione di questa innovativa tecnologia, Messina si posiziona al passo con le principali città intelligenti del mondo, pronta a garantire un futuro migliore e più moderno per tutti i suoi cittadini.