La giunta comunale di Palermo ha recentemente approvato una delibera sull’approvazione di sostegno per manifestazioni sportive, firmata dall’assessore allo sport Alessandro Anello. Questa delibera riguarda un calendario di 28 eventi sportivi che si terranno fino a dicembre, inclusi vari sport come tennis, basket, triathlon, windsurf e anche eventi di auto storiche, regate e maratone.
Nel dettaglio, il calendario prevede eventi come la XVI The Shock, i 35^ Palermo Ladies Open, la XIX regata velica Palermo-Montecarlo, il Memorial Norman Zarcone, Canestri con Malta, il 14° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto, il 5° Memorial Claudia Riva 2° Memorial Morelli, il Raid dell’Etna, la Coppa IX Palermo International Half Marathon, il Torneo Superseries, la XI Internazional Half Marathon, il Trofeo Maurizio Zamparini, la X Maratona in carrozzina, la 60^ Settimana velica del Mediterraneo, il Triathlon Olimpico Città di Palermo 2024, la XXIX Maratona Città di Palermo e la II Edizione On Ice.
L’assessore Anello ha sottolineato che l’amministrazione comunale supporta le società e le associazioni sportive attraverso la coorganizzazione delle manifestazioni, fornendo servizi come la concessione del suolo pubblico, l’assistenza della polizia municipale e il patrocinio istituzionale per valorizzare le iniziative sportive.
Durante i mesi di maggio e giugno, in attesa dell’approvazione della delibera di giunta, si sono già svolte diverse manifestazioni sportive come il Water Festival, lo Strapapà, la 108 ^ Targa Florio, la Mondello Cup, il 33^ Ed. Giro di Sicilia – La Sicilia dei Florio, il 20° Campionato Italiano Windsurf Open, i Canestri della legalità, il 8° Trofeo Olympia Palermo, il 8° Trofeo Equilibra-Memorial Nunzio Ganci, il Mediterraneo antirazzista e il XXIV Batizato e Troca De Cordao.