Il monitoraggio dell’Arpa dello scorso 24 giugno ha registrato valori inferiori ai limiti stabiliti per legge di Ostreopsis (alga tossica) lungo la costa di Sferracavallo. Ringrazio l’Arpa che proprio la scorsa settimana aveva assicurato nuove rilevazioni nel giro di 7 giorni e, alla luce dei nuovi risultati, ho firmato una nuova ordinanza che revoca l’ultimo divieto di balneazione.
La revoca del divieto di balneazione a Sferracavallo è stata annunciata dall’Assessore all’Igiene e Sanità, Fabrizio Ferrandelli, in seguito ai risultati positivi del monitoraggio dell’Arpa dello scorso 24 giugno, che ha registrato valori al di sotto dei limiti stabiliti per l’alga tossica Ostreopsis lungo la costa.
L’Arpa, con la collaborazione del Comune di Palermo, si era impegnata a effettuare nuove rilevazioni entro 7 giorni per garantire la sicurezza dei bagnanti e, grazie ai risultati ottenuti, è stata possibile la revoca del divieto di balneazione.
L’assessore Ferrandelli ha sottolineato l’importanza della tempestività delle misure adottate per garantire la tutela della salute dei cittadini, ringraziando l’Arpa e tutte le istituzioni coinvolte nell’attività di monitoraggio e gestione delle emergenze ambientali.
Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa ufficiale sul sito del Comune di Palermo, dove è disponibile anche il documento relativo alla revoca del divieto di balneazione a Sferracavallo.