Il 18 giugno, durante la missione economica belga in Norvegia, si è tenuto a Oslo l’evento internazionale “ICONS summit: Empowering e-inclusive education worldwide”, organizzato da d-teach. ICONS è la piattaforma internazionale di scuole online fondata da d-teach con l’obiettivo di diventare la voce globale dell’istruzione online.
Durante l’evento si è svolta la cerimonia di premiazione “AI For Education Awards”, la prima edizione della competizione europea organizzata da d-teach online school e Belgium’s 40 under 40. Il progetto vincitore del Learning Excellence Award è stato “AI Care: Teens Talk Human Rights”, presentato dall’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco. Realizzato nel corso dell’anno scolastico dalla classe 3B, il progetto è stato guidato dalle prof.sse Licia Arcidiacono e Gabriella Sirni, all’interno di un percorso CLIL. Il bando richiedeva proposte innovative che integrassero l’intelligenza artificiale nell’istruzione.
La prof.ssa Licia Arcidiacono ha illustrato il progetto vincitore, evidenziando i principali aspetti che hanno contraddistinto il percorso didattico. I ragazzi hanno realizzato una serie di podcast sperimentali con interviste a sei personaggi storici che hanno avuto un impatto significativo nella promozione dei diritti umani a livello globale.