Il concerto di Zucchero, in programma domani allo stadio F. Scoglio di Messina, porta con sé una serie di misure atte a garantire la sicurezza e fluidità dell’afflusso e deflusso degli spettatori. Il servizio Mobilità urbana del Comune ha disposto limitazioni viarie in zona stadio e aree limitrofe. È inoltre vietata la vendita di alcolici, bottiglie di vetro e lattine, e il commercio itinerante nell’area dell’evento.
Le restrizioni viarie riguardano diversi tratti stradali, con divieto di sosta e transito per garantire la viabilità durante il concerto. Sono state istituite delle zone di parcheggio per i mezzi e sono state predisposte fermate per bus navetta dell’ATM per agevolare lo spostamento degli spettatori.
Il sindaco Federico Basile ha emesso un’ordinanza che vieta la vendita di bevande alcoliche superiori al 5%, contenitori di vetro e lattine, nonché l’uso di spray al peperoncino all’interno dello stadio e nei dintorni. È altresì vietato il bagarinaggio, ovvero la compravendita abusiva di biglietti, entro un raggio di 3 km dallo stadio.
Per evitare intralci lungo il percorso verso lo stadio, è stato vietato il commercio itinerante e la vendita ambulante nelle vicinanze dello stadio e lungo la bretella dello svincolo autostradale San Filippo. Solo il personale autorizzato per l’evento potrà vendere gadget e materiale promozionale.
Il servizio di bus navetta dell’ATM sarà attivo per consentire il trasferimento degli spettatori dall’area ZIR di Gazzi allo stadio F. Scoglio, con corse dalle 15 alle 21 e dalle 23 fino al complet deflusso del pubblico. Saranno anche aumentate le corse del tram per garantire un trasporto efficiente fino alla fine dell’evento musicale.