Il 28 Giugno 2024 sono stati nominati 236 commissari per l’approvazione dei rendiconti di gestione presso i Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il rendiconto di gestione relativo al 2023.
L’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato i decreti di nomina dei commissari ad acta che dovranno svolgere le attività necessarie per l’approvazione, sostituendo gli organismi inadempienti fino alla sua approvazione da parte del Consiglio comunale.
Messina ha sottolineato l’importanza del rendiconto come strumento contabile per verificare l’attuazione delle previsioni di bilancio da parte degli enti locali, sottolineando che il commissariamento è un intervento obbligatorio della Regione per garantire regolarità contabile e trasparenza.
I commissari ad acta, appartenenti al corpo ispettivo della Regione presso il dipartimento delle Autonomie locali, verificheranno lo stato del procedimento al momento dell’insediamento.
I Comuni interessati sono distribuiti nelle varie province siciliane, con elenchi completi consultabili cliccando sul nome dei rispettivi capoluoghi.