A Palermo è stata presentata da Comieco, presso la sede della RAP, la campagna di comunicazione “Nella plasticaaaa?? Sì” che informerà la cittadinanza sulle nuove modalità di conferimento dei cartoni per bevande a partire dal primo luglio. Questa iniziativa è finalizzata a incentivare i cittadini a conferire correttamente i cartoni nel cassonetto del multimateriale leggero, come plastica e metalli.
Il cambio di modalità di raccolta per i cartoni delle bevande è reso possibile dalla presenza sul territorio di un nuovo impianto tecnologicamente avanzato a Termini Imerese, chiamato Ecorek, in grado di selezionare efficacemente i cartoni per bevande all’interno della raccolta multimateriale. Questi imballaggi verranno avviati alla cartiera Lucart per il riciclo, dando nuova vita alle fibre di cellulosa e alle componenti di plastica e alluminio.
Secondo Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco, la raccolta dei cartoni per bevande potrebbe aumentare significativamente grazie alla nuova campagna, passando da 3 a 12 imballaggi recuperati annualmente per cittadino. Questo comporterebbe benefici economici per la città di Palermo, con un incremento di circa 60mila euro nei corrispettivi economici riconosciuti da Comieco per la valorizzazione.
L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Palermo, Pietro Alongi, sottolinea l’importanza di incentivare la cittadinanza alla sostenibilità ambientale e alla corretta raccolta differenziata. Grazie alla collaborazione con Comieco, si punta a rendere la città sempre più ecologica in tema di riduzione dei rifiuti e di riciclabilità dei materiali.
Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, evidenzia l’importanza di sensibilizzare gli utenti a una corretta raccolta differenziata, puntando sulla qualità e sull’economicità della raccolta. La nuova modalità di conferimento dei cartoni per bevande permetterà anche un guadagno economico significativo per la città, contribuendo alla sostenibilità ambientale e al potenziamento della raccolta differenziata.
La campagna di comunicazione, presentata alla sede della RAP di piazzetta Cairoli, sarà attiva per due settimane su diversi canali media, come affissioni, stampa, digital, radio e tv locali. Questo progetto si inserisce in un’ottica di promozione della sostenibilità e della consapevolezza ambientale nella città di Palermo.