Il Comune di Messina ha reso pubblico il Bando della Democrazia Partecipata 2024, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella scelta di azioni di interesse comune. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini residenti nel Comune, le Associazioni, le Ditte, gli Enti pubblici e privati, escludendo chi ricopre incarichi politici o dirigenti in aziende o organizzazioni politiche.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 31 agosto 2024 attraverso il sito web del Comune, indicando la tematica, la località e l’azione da realizzare. Le aree tematiche su cui potranno vertersi le proposte riguardano Attività Sociali, Scolastiche ed Educative, Sviluppo Economico e Turismo, Attività Culturali, Ambiente e Territorio, e Aree Verdi.
Le proposte saranno valutate dalla Giunta Comunale e inserite nel progetto di bilancio di previsione da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale. L’assessore Massimiliano Minutoli ha sottolineato l’importanza della partecipazione della collettività e la scelta del sistema online per favorire la partecipazione di tutti i cittadini.
Minutoli ha auspicato che le Circoscrizioni promuovano il bando per coinvolgere il più possibile i cittadini nella definizione delle scelte progettuali, che rappresentano un valore aggiunto per la crescita della comunità.