Comunicato Stampa: Piano Antincendio 2024 a Palermo

Il Comune di Palermo ha predisposto un piano operativo antincendio per l’anno 2024, in seguito all’analisi delle recenti fenomenologie incendiarie sul territorio comunale. L’obiettivo è creare un modello organizzativo e operativo che possa contrastare con maggiore efficacia i potenziali focolai.

Il piano prevede il coinvolgimento delle risorse umane disponibili, inclusi volontari e soggetti istituzionali, insieme all’utilizzo di tecnologie di rilevazione incendi per monitorare costantemente il territorio. Squadre di intervento, con personale riconoscibile per uniformi e mezzi, verranno preallertate in caso di potenziali situazioni di pericolo e interverranno tempestivamente su tutte le fonti di incendio.

Il sindaco Roberto Lagalla esprime gratitudine per l’impegno di tutti coloro che hanno contribuito al potenziamento del sistema antincendio, evidenziando l’esigenza di ridurre al minimo le probabilità di eventi dannosi come quelli verificatisi lo scorso anno. Il Comune si è anche dotato di telecamere attivate per la Polizia municipale, fornite da diverse fondazioni nazionali.

Il piano operativo prevede la presenza di 26 associazioni di volontariato convenzionate, 250 volontari reclutabili e unità di intervento attivabili fino a 50 operatori simultaneamente. Inoltre, sono disponibili squadre con droni e pattuglie di avvistamento per monitorare il territorio, con siti di avvistamento principali in diverse zone di Palermo.

Il Comune ha installato un sistema di monitoraggio incendi “da remoto” con telecamere video e termiche nella Control Room del Comando della Polizia Municipale. Questo sistema permette il rilevamento automatico di fonti di fuoco o calore anomalo e l’allarme immediato alle squadre di intervento, ottimizzando l’efficienza delle operazioni.

Inoltre, è stata firmata una convenzione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per garantire un ulteriore supporto operativo in caso di emergenza, con una squadra di 5 unità operative e 30 turni operativi garantiti H24 nel periodo di attivazione fino a ottobre 2024. La convenzione prevede l’attivazione a chiamata in caso di allerta meteorologica o da parte del Servizio di Protezione civile comunale.