Il Comune di Palermo, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani hanno firmato un Protocollo d’Intesa per il potenziamento infrastrutturale e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie della città siciliana. L’accordo è stato siglato rispettivamente dal Sindaco di Palermo, dal Presidente di RFI e dall’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani.
L’intesa prevede la creazione di un Tavolo Tecnico per definire e sviluppare la strategia e gli interventi necessari. RFI e FS Sistemi Urbani, insieme al Comune di Palermo, si impegneranno a promuovere interventi per migliorare l’efficienza del sistema dei trasporti ferroviari e favorire l’integrazione modale.
Inoltre, il Protocollo prevede la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse e/o in via di dismissione. Gli interventi mireranno a aumentare l’attrattività complessiva delle zone, con la possibilità di riusi temporanei e l’introduzione di nuovi servizi pubblici e privati.
Si punta quindi a valorizzare le infrastrutture esistenti e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree ferroviarie della città. L’obiettivo è creare spazi urbani più vivibili, attrattivi e funzionali per i cittadini di Palermo.