Pronte a partire le opere di consolidamento della collina di Porto Palo a Menfi, nell’Agrigentino, devastata da una frana. Era stato il presidente Renato Schifani in persona ad accogliere prontamente l’accorato appello di un esercente della zona rimasto senza lavoro dopo il crollo del costone di roccia che nel novembre del 2021 si sbriciolò, rendendo inagibili abitazioni ed esercizi commerciali sottostanti la collina.
Il governatore della Sicilia, Renato Schifani, ha annunciato l’avvio dei lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza nella zona di Porto Palo a Menfi. L’intervento è stato sollecitato dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico e verrà realizzato grazie ad un budget di mezzo milione di euro.
Le procedure di gara sono state completate dagli uffici di Palermo, che hanno affidato l’intervento di consolidamento all’impresa Eredi Marotta di Mussomeli per un importo di 250 mila euro. Questo primo intervento riguarderà il versante franato, mentre per l’intera altura, già classificata ad alto rischio, sarà la Protezione Civile nazionale a eseguire le opere con un finanziamento di sette milioni di euro.
I lavori previsti hanno una durata di novanta giorni e prevedono la creazione di terrazzamenti con palificate in legno, la piantumazione di essenze arboree per fortificare il terreno e la realizzazione di drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle. Schifani ha sottolineato l’importanza di mantenere l’impegno preso con la comunità locale, che ha subito gravi danni a causa della frana.