La Polizia Municipale di Palermo ha effettuato nuovi controlli nei luoghi di ritrovo e aggregazione notturna, intervenendo in via Principe di Scordia in seguito a segnalazioni dei residenti. In un locale è stato riscontrato il mancato rispetto del regolamento comunale Movida, con la vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro dopo le 22.00 e la violazione dell’ordinanza comunale n. 87 del 29 maggio scorso che impone la chiusura degli esercizi di vicinato nel Centro storico a quell’ora.
Durante il controllo, sono emerse diverse criticità legate all’occupazione di una parte consistente di area pubblica da parte del proprietario, con arredi e attrezzature che ostacolavano la viabilità e mettevano a rischio l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Poiché il luogo era anche un bene culturale, l’utilizzo pregiudizievole per la conservazione e l’integrità ha portato al deferimento del titolare all’Autorità giudiziaria per entrambi i reati riscontrati.
Inoltre, è stato effettuato il sequestro cautelare amministrativo di oltre 4.000 bevande alcoliche e superalcoliche, di cui 3.175 in contenitori di vetro e 1.395 in lattine, poste in vendita all’interno dell’esercizio commerciale. Al titolare sono state comminate sanzioni per un importo totale di quasi duemila euro.
La Polizia Municipale ha quindi confermato l’impegno nel contrastare il consumo e la vendita di alcolici in maniera non conforme alle normative vigenti, garantendo la tutela della legalità e della sicurezza pubblica nei luoghi di aggregazione notturna della città.