Il Comune di Messina ha annunciato il successo di Estate Addosso 2022-2023, un progetto che ha permesso a 1184 giovani messinesi di beneficiare di borse di inclusione sociale. Questo risultato è stato reso possibile grazie al sostegno del progetto dell’Unione Europea PON Metro Messina.
La terza edizione di Estate Addosso ha registrato un grande successo di pubblico, tanto da portare l’Amministrazione ad accogliere tutte le 1184 istanze presentate. Un numero notevolmente più elevato rispetto alle 700 inizialmente previste.
Il progetto ha coinvolto giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, residenti nel Comune e disoccupati o inoccupati da almeno un anno. Ogni partecipante ha ricevuto un’indennità mensile per svolgere un totale di 25 ore settimanali di lavoro per 2 mesi presso enti pubblici o aziende pubbliche e private.
Le opportunità di impiego sono state varie e hanno riguardato diversi settori, come la manutenzione del verde, il trasporto delle persone, l’informazione e la promozione ambientale e territoriale, le attività digitali, il benessere e la filiera agroalimentare. Grazie a questo progetto, i partecipanti hanno acquisito nuove competenze e alcuni di loro hanno trovato anche un inserimento lavorativo.
Estate Addosso è stata un’occasione preziosa per fare esperienza lavorativa, apprendere competenze specifiche e garantire un percorso di autonomia personale ed economica per i giovani partecipanti.