I lavori per consolidare la collina di Porto Palo a Menfi sono finalmente pronti a partire dopo che era stata distrutta da una frana. Il presidente Renato Schifani ha risposto prontamente all’appello di un esercente della zona che era rimasto senza lavoro a causa del crollo del costone di roccia avvenuto nel novembre del 2021.
Il governatore della Sicilia ha annunciato che l’impegno preso con gli abitanti e gli esercenti della zona verrà mantenuto. I lavori inizieranno per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza e riportare la situazione alla normalità.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha affidato l’intervento di consolidamento all’impresa Eredi Marotta di Mussomeli per un importo di 250 mila euro, dopo avere completato le procedure di gara. Inoltre, per interventi sull’intera collina, la Protezione Civile nazionale eseguirà lavori con un finanziamento di sette milioni di euro.
I lavori previsti avranno una durata di novanta giorni e consisteranno nella costruzione di terrazzamenti con palificate in legno e nella piantumazione di essenze arboree per fortificare il terreno. Saranno inoltre creati drenaggi per convogliare correttamente le acque piovane a valle.