Lavori infiniti alla diga di Lentini: allarme della Coldiretti di Catania per la prolungata attesa. I lavori per il sollevamento dell’acqua dalla diga di Lentini per le aziende dell’area del catanese sono in corso dal febbraio 2024, ma la conclusione prevista entro giugno non si è ancora avvistata. Queste opere sono vitali per la sussistenza delle aziende agricole della zona, ma la lentezza dei lavori mette a rischio la loro attività.
Il presidente della Coldiretti di Catania, Andrea Passanisi, esprime preoccupazione per il protrarsi indefinito dei lavori. Se da un lato l’iniziativa era stata accolta con entusiasmo dall’assessorato regionale dell’agricoltura e definita come celere, dall’altro la realtà attuale denota un rallentamento che mette in crisi le imprese agricole che necessitano di un adeguato approvvigionamento idrico per le coltivazioni.
Le immagini fornite dalla Coldiretti mostrano lo stato dei luoghi e l’assenza di progressi significativi nei lavori alla diga di Lentini. Le aziende agricole, che già stanno affrontando difficoltà legate alla siccità, subiscono ulteriori disagi a causa dei ritardi nell’opera di sollevamento dell’acqua. Le prospettive per l’agricoltura nella zona appaiono incerte se i lavori non verranno conclusi in tempi congrui.
La situazione evidenzia la necessità di una maggiore attenzione e tempestività nell’esecuzione dei lavori per garantire la continuità delle attività agricole e la salvaguardia del comparto nel territorio catanese. La Coldiretti ribadisce l’urgenza di concludere i lavori alla diga di Lentini per evitare gravi ripercussioni sul settore agricolo locale, già duramente colpito dalle avversità climatiche.