Si è svolto oggi il primo “Inclusion job day”, organizzato dal Centro per l’impiego di viale Praga a Palermo, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i soggetti disabili iscritti alle liste di collocamento. Sedici imprese internazionali, nazionali e locali hanno valutato i curricula di circa 400 aspiranti lavoratori, già iscritti al collocamento mirato, che hanno sostenuto colloqui conoscitivi.
L’assessore regionale alla Famiglia, al Lavoro e alle Politiche Sociali, Nuccia Albano, ha dichiarato l’importanza di incrementare il numero di soggetti disabili che riescono a trovare occupazione. In un contesto socio economico in continuo mutamento, l’accesso al mondo del lavoro presenta nuove e maggiori difficoltà, soprattutto per categorie vulnerabili.
Il Centro per l’impiego Palermo-Monreale ha attivato uno sportello per le Pari opportunità a favore di persone con disabilità, giovani con disagio, donne vittime di violenza e migranti. Tra i servizi offerti ci sono l’iscrizione al collocamento mirato, l’orientamento specialistico e il supporto all’autoimprenditorialità. Nei primi cinque mesi del 2024, sono stati registrati 556 iscritti disabili al Centro per l’impiego di Palermo e 26 alle categorie protette.
Salvatrice Rizzo, dirigente del Centro per l’Impiego Palermo e Monreale, ha annunciato l’intenzione di ripetere l’Inclusion job day almeno due volte l’anno e farlo diventare una prassi in tutti i Centri per l’Impiego della Sicilia. Le aziende partecipanti hanno dimostrato sensibilità nonostante alcune non abbiano obbligo di assunzione dei disabili.
Le imprese partecipanti al primo Inclusion job day sono state: Penny market, La Braciera in villa, Mc Donald’s, Lidl, RF Villa Igiea, Covisian, Costa degli Ulivi hotels, Fondazione Rimed, Randstad, Adecco, Blu Ocean, Ica Market Srl, Randazzo, Prezzemolo&Vitale, Alisud GhItalia, Libera…mente.