Arriva a Palermo il progetto PIPPI per il sostegno alle capacità genitoriali

Il Comune di Palermo ha reso pubblico l’avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, all’interno del Programma di intervento e prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).

Gli Enti del Terzo Settore possono presentare la propria candidatura sul Portale Appalti del Comune di Palermo, con l’obiettivo di offrire un servizio più intenso e un intervento deciso sui minori e sulle famiglie.

Secondo l’assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo, Rosi Pennino, è fondamentale agire tempestivamente per prevenire situazioni di emergenza in ambito familiare e evitare possibili conseguenze psicologiche e sociali sui minori.

L’obiettivo del programma P.I.P.P.I. è ridurre il rischio di allontanamento dei bambini e degli adolescenti dal nucleo familiare, attraverso attività programmatiche condivise da un equipe multiprofessionale che prevedono interventi di educativa domiciliare, supporto alle attività scolastiche e incontri settimanali di sostegno alla genitorialità.

Il progetto prevede inoltre la collaborazione tra scuole, famiglie e servizi sociali, nonché l’implementazione del concetto di “vicinanza solidale” con l’aiuto di aiutanti volontari locali, parenti, amici e vicini che possano offrire un sostegno concreto alle famiglie coinvolte nel programma.