OPERAZIONE SCO: Sventato traffico di droga e sfruttamento della prostituzione – Squadra Mobile in azione a Latina

Operazione della Squadra Mobile contro la criminalità straniera

Oggi è stata portata a termine un’importante operazione di polizia in 27 province italiane, mirata a contrastare la criminalità straniera che favorisce e sfrutta la prostituzione, anche di minori. L’attività è stata coordinata dallo SCO (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato) e ha coinvolto oltre 400 operatori della Polizia di Stato.

Le Squadre mobili competenti hanno condotto controlli e perquisizioni in diversi luoghi, tra cui appartamenti ed esercizi pubblici, dove le prestazioni sessuali a pagamento erano in realtà mascherate da attività professionali fittizie, pubblicizzate online. L’obiettivo era individuare e fermare i soggetti coinvolti nella rete della criminalità straniera.

Sette persone sono state arrestate per reati legati all’immigrazione, allo sfruttamento della prostituzione, ai reati contro la persona e agli stupefacenti. Altre 71 persone sono state denunciate per reati simili, inclusa la vendita illegale di medicinali. Durante le perquisizioni sono stati trovati anche numerosi dosi di cocaina, hashish ed eroina.

Sono stati adottati provvedimenti amministrativi nei confronti di 51 persone straniere irregolari sul territorio nazionale, di cui 26 destinate all’espulsione. Sono stati sequestrati anche beni illeciti e illegali, tra cui un fucile, oltre 10.000 euro di proventi illeciti e tre immobili utilizzati illegalmente per scopi illeciti.

In totale sono state elevate 82 sanzioni amministrative per diverse violazioni, tra cui l’esercizio abusivo dell’attività commerciale, la violazione della normativa sull’immigrazione e sugli stupefacenti, la violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, l’igiene alimentare e altre norme igieniche e sanitarie.

Nella città di Latina, la Squadra Mobile ha individuato e chiuso un centro massaggi abusivo gestito da cittadini cinesi. La proprietaria è stata denunciata per favoreggiamento della prostituzione, mentre la Divisione Polizia Amministrativa ha avviato procedure per la violazione amministrativa per esercizio abusivo di attività commerciale. Inoltre, è stata effettuata una perquisizione in un appartamento dove sono state trovate due donne coinvolte in attività illegali, con una di loro destinata all’espulsione.