La Protezione Civile della Regione Sicilia ha stanziato oltre un milione e mezzo di euro per i Comuni e altri enti territoriali al fine di contrastare la grave siccità che sta colpendo l’Isola. I contributi autorizzati sono destinati alla manutenzione e all’acquisto di autobotti utilizzate per il rifornimento idrico. Finora sono state presentate più di 200 istanze al dipartimento regionale, e sono stati autorizzati 109 interventi a partire dal mese di maggio.
I fondi sono così suddivisi: 977 mila euro per la riparazione di 98 autobotti, 389 mila euro per l’acquisto di 10 autobotti usate e 167 mila euro per l’acquisto di una nuova autobotti. La maggior parte delle risorse sarà destinata alla manutenzione dei mezzi già in possesso degli enti, mentre un contributo per l’acquisto di un’autobotte nuova è stato concesso all’Unione dei Comuni dei paesi dei Nebrodi.
Tra i Comuni che hanno ottenuto l’autorizzazione per l’acquisto di autobotti usate in disponibilità immediata ci sono Agrigento, San Giovanni Gemini, San Cataldo, Aidone, Castronovo di Sicilia, Caccamo, Patti, Caronia e Gioiosa Marea. Una volta esaurite le richieste per i mezzi in disponibilità immediata, si procederà al finanziamento di contributi per l’acquisto di autobotti nuove, garantendo tempi di consegna compatibili con l’emergenza in corso.
Il Piano per l’emergenza idrica è gestito dal presidente della Regione, Renato Schifani, nominato commissario delegato per la realizzazione degli interventi. La Protezione Civile siciliana si impegna a supportare i Comuni e gli enti territoriali nella gestione della siccità e nel garantire un adeguato approvvigionamento idrico alla popolazione.