Palermo, in funzione la fermata “De Gasperi”. Schifani: «Impegno con Rfi per la qualità dei trasporti in Sicilia»
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che con l’apertura della nuova fermata De Gasperi si fa un ulteriore passo avanti verso la conclusione dei lavori del passante ferroviario di Palermo. Schifani ha sottolineato l’importanza di raggiungere traguardi significativi per l’Isola e ha elogiato il lavoro svolto da Dario Lo Bosco di Rfi, che sta investendo in modo strategico per migliorare la qualità dei trasporti in Sicilia. La Regione conferma il suo sostegno a queste iniziative, anche dal punto di vista finanziario.
La fermata De Gasperi, realizzata da un raggruppamento temporaneo d’imprese, è parte degli interventi del passante ferroviario eseguiti da Rete ferroviaria italiana. Con un investimento di 12 milioni di euro, la fermata è operativa dal 1 luglio e si inserisce nel progetto di raddoppio della linea nella tratta Palermo Centrale/Brancaccio–Punta Raisi, che collega il capoluogo palermitano con i Comuni limitrofi e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la provincia di Trapani.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha sottolineato che con l’inaugurazione della fermata De Gasperi si accresce la capillarità del servizio su rotaia a Palermo. I lavori per il completamento dell’anello ferroviario proseguono e si prevede l’inaugurazione delle fermate Porto e Politeama nel 2025, seguite da Turrisi Colonna e il collegamento con la stazione Notarbartolo. La Regione sta finanziando anche il biglietto integrato con i bus e si impegna a sostenere l’aumento delle corse sul passante ferroviario per l’aeroporto. La collaborazione con Fs e Trenitalia sta dando ottimi risultati per migliorare la qualità della mobilità non solo a Palermo, ma in tutta la Sicilia.