La Rete Ferroviaria Italiana ha presentato oggi la nuova fermata De Gasperi a Palermo, un importante passo verso il completamento dei lavori del Passante. All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Siciliana Schifani, il Sindaco di Palermo Lagalla e il Presidente di RFI Lo Bosco.
La fermata, operativa dal primo luglio, fa parte del progetto di raddoppio della linea Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi, principale collegamento tra il capoluogo e i Comuni limitrofi fino all’Aeroporto di Punta Raisi e la provincia di Trapani.
La fermata De Gasperi è situata in sotterranea e dispone di due marciapiedi, uno a circa 8 metri sotto il livello stradale e l’altro a circa 21 metri. Posizionata lungo via Monti Iblei nel tratto urbano del Passante, arricchisce la sua funzione metropolitana.
La fermata è accessibile alle persone a mobilità ridotta grazie a percorsi tattili, 7 scale mobili e 2 ascensori. L’opera, del costo di circa 12 milioni di euro, è stata realizzata da un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da varie società.
L’investimento di 12 milioni di euro rientra negli interventi di completamento del Passante e rappresenta un importante passo avanti per migliorare la rete ferroviaria della Sicilia.