Il Parco Libero Grassi di Palermo si trova in uno stato di degrado e abbandono, come evidenziato durante un sopralluogo effettuato dalla Terza Commissione Consiliare. Carcasse d’auto, rifiuti vari e sterpaglie alte caratterizzano l’area, che dovrebbe essere un importante polmone verde della città ma è ora ridotta a una distesa di erba secca circondata da discariche a cielo aperto. Il “teatro del sole”, simbolo della riqualificazione dell’area, è praticamente scomparso a causa dell’abbandono e del tempo.
Durante il sopralluogo, sono state ascoltate le testimonianze di Alice Grassi, figlia di Libero e presidente dell’associazione a lui intitolata, e del consigliere Manfredi Leone. La Commissione ha convocato gli uffici competenti e l’assessore all’ambiente per discutere della situazione e dell’avanzamento dei lavori di riqualificazione del parco, finanziati tramite fondi PO-FERS e con l’approvazione prevista entro settembre.
I membri della Terza Commissione, composta da Sabrina Figuccia, Massimiliano Giaconia, Concetta Amella, Antonino Abbate e Caterina Meli, hanno espresso la loro preoccupazione per lo stato del Parco Libero Grassi e la necessità di ripristinare la recinzione per impedire l’ingresso abusivo di veicoli che continuano a scaricare rifiuti all’interno dell’area.