L’Aeroporto di Catania ha comunicato che a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e della conseguente emissione di cenere vulcanica nell’atmosfera, sono state sospese le operazioni di arrivo e partenza. La pista è attualmente inagibile a causa della caduta di cenere vulcanica sul campo.
Le autorità competenti hanno disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3 a causa dell’emergenza causata dall’eruzione del vulcano. Le operazioni di volo riprenderanno una volta che la cenere vulcanica sarà stata rimossa dalle pavimentazioni interessate.
Si prevede che le attività di volo potranno riprendere alle ore 15:00, ma si invita i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto. La Società Aeroporto di Catania ha garantito che seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alla situazione.
La SAC ha annunciato che a causa dell’attività eruttiva del Monte Etna e della simultanea emissione di cenere vulcanica nell’atmosfera, l’Unità di crisi ha ordinato la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. La pista è attualmente inutilizzabile a causa della significativa caduta di cenere vulcanica sul campo, pertanto sia gli arrivi che le partenze sono state sospese.
Le operazioni di volo riprenderanno una volta che la cenere vulcanica sarà stata rimossa. Al momento, si stima che le attività di volo possano riprendere alle 15:00. Si invita quindi i passeggeri a non recarsi in aeroporto senza aver prima verificato lo stato del proprio volo con la compagnia aerea. La SAC ha assicurato che ulteriori aggiornamenti saranno comunicati.
(fonte: Aeroporto di Catania, comunicato stampa del 5 Luglio 2024)