La chiusura del cantiere sul viadotto Cannatello della A19 è stata annunciata oggi da Anas, in particolare per la carreggiata in direzione Catania, nel tratto compreso tra i km 84,300 e 88,900. Il commissario straordinario per la A19, Renato Schifani, ha commentato che si tratta di un obiettivo raggiunto dopo oltre cinque anni di lavori, che porterà immediati vantaggi alla circolazione, rendendola più agevole in un momento di intenso traffico sull’isola durante la stagione estiva. La riapertura del viadotto consentirà di eliminare il doppio senso di circolazione in direzione Palermo, garantendo maggiore fluidità e sicurezza ai conducenti.
Il viadotto Cannatello è composto da 120 campate, ciascuna di 34 metri di lunghezza, per uno sviluppo complessivo di 4,080 km. I lavori di risanamento hanno riguardato principalmente il puntellamento di alcuni impalcati della carreggiata in direzione Catania, riscontrando ammaloramenti alle travi dell’impalcato.
Durante i lavori sono state realizzate 69 strutture metalliche a sostegno dell’impalcato, rifatti i giunti tampone e realizzata la nuova pavimentazione e segnaletica. L’investimento totale è stato di 4,970 milioni di euro. Da oggi la tratta autostradale sarà aperta al transito per mezzi con un peso non superiore alle 44 tonnellate, con restringimento a una sola corsia centrale e limite di velocità a 60 km/h, in attesa del rinforzo della carreggiata in direzione Palermo.
I lavori fanno parte del piano di adeguamento e riqualificazione della A19 “Palermo-Catania”, con un investimento totale di un miliardo di euro, ancora in corso su alcuni tratti dell’autostrada.