Catania attiva quattro centri di raccolta per la cenere vulcanica

In seguito all’intensa ricaduta di cenere vulcanica sul territorio urbano, il Comune di Catania ha deciso di istituire quattro centri di raccolta per agevolare lo smaltimento del materiale. Le isole ecologiche di viale Tirreno a Trappeto Nord e di via Gianni a Picanello ospiteranno due centri fissi, mentre lunedì 8 e martedì 9 luglio verranno posizionati due centri mobili a Canalicchio e Nesima Inferiore. Questa iniziativa straordinaria è stata presa in collaborazione con le ditte appaltatrici, al fine di garantire un rapido conferimento della cenere vulcanica accumulata negli spazi privati.

Il Comune invita i cittadini a utilizzare esclusivamente i centri di raccolta fissi e mobili appositamente realizzati per la raccolta della cenere vulcanica. Il materiale esposto fuori dalle abitazioni potrà essere rimosso solo dopo che saranno confermate le disponibilità delle piattaforme di conferimento negli impianti. Si prega quindi di non depositare la cenere vulcanica in luoghi diversi dai centri predisposti, al fine di facilitare il processo di smaltimento.

Le operazioni di pulizia sono già in corso in tutta la città, con l’intervento di spazzatrici e operatori manuali per eliminare la cenere vulcanica da strade e marciapiedi. Si prevede di completare il lavoro entro lunedì, ripristinando gradualmente le condizioni di sicurezza alla viabilità. L’impegno dell’Amministrazione Comunale è quello di garantire un’adeguata gestione dei rifiuti provocati dall’attività vulcanica, assicurando al contempo la pulizia e la sicurezza delle strade cittadine.