Il Teatro Biondo di Palermo presenta la prima nazionale dello spettacolo “Osservatorio – Omaggio a Margherita Hack” di e con Alice Spisa, in programma martedì 9 luglio alle ore 21.00 nel Parco Villa Tasca. Maria Chiara Pederzini e Giulia Bellentani hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo, mentre le musiche sono state composte da Soloviev. Lo spettacolo ripeterà mercoledì 10 alla stessa ora.
Nello scenario di un paesaggio lunare, che rappresenta anche la sala prove di un teatro, Alice Spisa rievoca il ricordo di Margherita Hack, celebre astrofisica italiana. L’autrice ed interprete si confronta con l’influenza della scienziata e con la generazione dei nostri genitori, esplorando il senso dello stare sulla scena. Attraverso un mix di teatro, scienza e storia, emerge un ritratto malinconico di una giovinezza segnata da corse selvagge e nottate sotto le stelle.
Durante la serata, l’attrice proporrà testi tratti da saggi, interviste e scritti della scienziata, offrendo uno spettacolo politico sulla libertà di pensiero e sull’importanza della scienza come antidoto all’ignoranza e alla violenza. Uno scontro e un incontro tra la figura dell’attrice e quella del personaggio pubblico della scienziata.
Prima degli spettacoli, alle ore 19.00, si terranno gli Aperitivi letterari: martedì 9 sarà presentato il romanzo “Come acqua comanda” di Erica Donzella, mentre mercoledì 10 l’attore e regista Ninni Bruschetta parlerà de “La scuola del silenzio”. Gli incontri saranno coordinati da Alessio Arena, direttore scientifico del Parco Villa Tasca.