Incremento del contingente ispettivo con l’inserimento di 31 nuovi ispettori del lavoro in Sicilia: un passo avanti per la sicurezza sul lavoro.

L’ufficio dell’Ispettorato nazionale del lavoro in Sicilia si arricchisce di 31 nuovi ispettori a partire da oggi. Questa importante aggiunta di personale è stata il tema di un incontro tra l’assessore regionale del Lavoro, Nuccia Albano, e il direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi, insieme ai funzionari dell’assessorato e dell’Inl. L’incontro si è svolto stamattina nella sede del dipartimento Lavoro e ha permesso di fare il punto sul potenziale incremento del contingente di ispettori e parlare del coordinamento delle attività.

Albano ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per rafforzare le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro in Sicilia. La presenza dei vertici dell’Inl sull’isola garantisce un approccio integrato e favorisce un impegno comune per promuovere la legalità in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza. L’assessore ha ribadito la necessità di una cooperazione tra tutte le parti coinvolte per ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo.

Il contingente ispettivo è stato aumentato di undici ispettori del lavoro e venti ispettori tecnici, che si aggiungono ai trenta ispettori del lavoro già presenti, portando il totale a sessanta ispettori dell’Inl nella Regione Siciliana. Questi nuovi ispettori svolgeranno le attività previste fino a dicembre per garantire un controllo efficace sul rispetto delle normative in materia di lavoro.

In seguito all’incontro presso il dipartimento del Lavoro, si è tenuta una riunione con i comandanti dei nuclei Carabinieri tutela del lavoro della Sicilia. Questo ulteriore momento di confronto e coordinamento conferma l’impegno delle istituzioni e delle forze dell’ordine nell’assicurare la legalità e la sicurezza nei luoghi di lavoro nell’isola.