La VII Commissione consiliare del Comune di Palermo ha convocato un’audizione con l’assessore all’Ambiente, Mare e Coste Piero Alongi e i professionisti responsabili dei progetti di riqualificazione della Costa-Sud, per discutere dell’approvazione del progetto di riqualificazione ecosostenibile del lungomare della Bandita. Secondo il presidente della Commissione, Pasquale Terrani, il progetto prevede interventi per un importo di 12.015.209,17 €, che vanno dall’ex ristorante “Renato” fino al porticciolo della Bandita, estendendosi fino al mammellone di Acqua dei Corsari (Parco Libero Grassi).
Le opere previste includono l’allargamento della sede stradale, la riqualificazione degli arenili, la creazione di parchi, parcheggi, spazi e attrezzature per la collettività e il tempo libero, impianti di illuminazione, colonnine per la ricarica elettrica degli autoveicoli, rifacimento dei marciapiedi, creazione di spazi pedonali e una ciclovia. In particolare, per il porticciolo della Bandita sono previsti circa 100 posti barca e servizi per attività da diporto, già finanziati con fondi ministeriali destinati agli interventi di New Generation Eu.
La Commissione consiliare, composta da Terrani, il vice presidente Giambrone e il consigliere Mancuso, si è espressa all’unanimità a favore dei progetti presentati. L’auspicio è che anche le altre commissioni consiliari esprimano rapidamente il loro parere in modo che il progetto possa essere approvato dal Consiglio Comunale.