Quattro milioni di euro verranno destinati alla ristrutturazione di ventisei asili nido in Sicilia, come comunicato dall’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali. La graduatoria dei lavori ammessi a finanziamento, per un totale di 3.983.168 euro, è stata resa pubblica. Questi fondi provengono dal Fondo nazionale per le politiche della famiglia, volto a sostenere gli investimenti nelle strutture di servizi socioeducativi per la prima infanzia.
L’assessore alla Famiglia, Nuccia Albano, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di bambini e bambine dai 0 ai 3 anni che usufruiscono dei servizi di prima infanzia. Questo contribuirà a potenziare le azioni già intraprese dalla Regione Siciliana per migliorare l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, nonché per favorire l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro.
I beneficiari del finanziamento, inseriti in graduatoria, sono le cooperative sociali del terzo settore. È possibile consultare l’elenco definitivo delle operazioni ammesse e finanziabili, nonché l’elenco di quelle non ammesse a finanziamento, tramite il link fornito dall’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia.