George Clooney si schiera contro Biden: La corsa contro il tempo è persa

George Clooney abbandona Biden: “Non può vincere la battaglia contro il tempo”

ROMA – George Clooney, attore di fama mondiale, ha fatto un annuncio dirompente sulle pagine del New York Times, esortando il presidente Joe Biden a ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca. “Amo Joe Biden come senatore, vicepresidente e presidente. Lo considero un amico e credo in lui. Ma l’unica battaglia che non può vincere è quella contro il tempo. Nessuno di noi può farlo.” Queste parole, pronunciate dall’attore, hanno scosso gli equilibri all’interno del Partito Democratico.

“Come me la pensano tutti i senatori con cui ho parlato”

Clooney, famoso per il suo ruolo di “Doug” Ross nella serie televisiva “E.R. – Medici in prima linea”, ha spiegato di aver partecipato a una raccolta fondi a favore di Biden a Los Angeles dopo il G7. “È devastante dirlo, ma il Joe Biden che ho visto tre settimane fa alla raccolta fondi non era quello del 2010. Non era nemmeno il Joe Biden del 2020. Era lo stesso uomo che abbiamo visto tutti al dibattito,” ha aggiunto Clooney, riferendosi al recente confronto con Donald Trump, che ha visto la performance di Biden criticata da molti.

“Devono smetterla di dirci di non aver visto quello che 51 milioni di persone hanno visto” ha incalzato l’attore, riferendosi alla deludente performance di Biden. Clooney ha anche affermato che la sua opinione è condivisa da molti membri del partito. “Questa non è solo la mia opinione, questa è l’opinione di ogni senatore, membro del congresso e governatore con cui ho parlato in privato.”

“Il partito scelga un nuovo candidato alla prossima convention”

Clooney ha esortato il Partito Democratico a scegliere un nuovo candidato alla convention del mese prossimo. “Sono democratico da sempre e non mi scuso per questo. Sono orgoglioso di ciò che il mio partito rappresenta e di ciò per cui si batte,” ha scritto l’attore, sottolineando il suo impegno nelle raccolte fondi per Barack Obama nel 2012, Hillary Clinton nel 2016 e lo stesso Joe Biden nel 2020.

Effetto-Clooney: un primo senatore chiede ufficialmente il ritiro di Biden

Clooney non è solo una celebrità, ma anche una figura influente, nominata quattro volte consecutive tra le “100 persone più influenti del mondo” dal Times. L’uscita di Clooney ha già avuto un effetto nel panorama politico: il senatore del Vermont, Peter Welch, è stato il primo democratico a chiedere ufficialmente il ritiro di Biden dalla corsa per la Casa Bianca. “Rispetto profondamente Biden per averci salvato da Donald Trump, ma per il bene del Paese deve ritirarsi,” ha dichiarato Welch al Washington Post.

In conclusione, le parole di George Clooney sono un significativo punto di svolta che potrebbe determinare il futuro della campagna presidenziale del 2024 e ridefinire le dinamiche all’interno del Partito Democratico.