Il cinema italiano e internazionale si prepara ad accogliere grandi volti e storie attese nelle sale cinematografiche, presentate da 01 Distribution durante le ‘Ciné – Giornate di Cinema di Riccione’. Tra i film in arrivo nel 2024/2025 figurano opere come ‘Napoli – New York’ di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, ‘Eterno Visionario’ di Michele Placido e ‘La vita accanto’ di Marco Tullio Giordana. Altri titoli attesi sono ‘Fuori’ di Mario Martone con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, ‘Sugar Bandits’ di Stefano Sollima con Will Smith, e ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio con Alessandro Borghi.
Il CEO di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha dichiarato che 01 ha chiuso il primo semestre del 2024 con una quota di mercato del 10%, presentando un listino composto da film italiani e internazionali di alta qualità. Del Brocco ha sottolineato l’importanza di offrire un cinema coinvolgente che racconti il presente attraverso diverse prospettive e che rifletta sulla storia del paese. Il listino per il 2024/2025 propone un viaggio nella storia italiana, toccando eventi dal Risorgimento fino ai giorni nostri.
I film in arrivo affronteranno temi come l’identità, l’amore, la storia italiana e la contemporaneità, spaziando tra generi diversi come commedia, dramma e narrazione epica. Tra i titoli attesi anche ‘Ballerina’ di Len Wiseman con Ana de Armas e Keanu Reeves, ‘Iddu’ su Matteo Messina Denaro di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano, e ‘The Return’ di Uberto Pasolini con un cast stellare.
Infine, tra i prossimi film in uscita c’è ‘Io e te dobbiamo parlare’, una grande commedia di Natale che vedrà per la prima volta insieme i talenti comici di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. Altri titoli attesi sono ‘L’Abbaglio’ di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, ‘Follemente’ di Paolo Genovese, e ‘Breve storia d’amore’ di Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino.