
LASP di Palermo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alimena, organizzerà domani un Open Day itinerante nella centrale Piazza Antonio Alimena. L’iniziativa sarà dedicata alla prevenzione e vedrà la presenza dei camper della prevenzione dell’Azienda sanitaria.
Dalle 10 alle 16.30 gli abitanti del comprensorio avranno la possibilità di effettuare esami e visite gratuitamente e direttamente a bordo dei camper. Saranno disponibili screening come la mammografia per il tumore della mammella, il Pap Test e l’HPV Test per il cervicocarcinoma, il Sof Test per il tumore del colon retto, e altri programmi di prevenzione cardiovascolare e delle malattie infettive sessualmente trasmissibili.
Nell’area pediatrica, gli operatori dell’Asp offriranno screening visivo e logopedico per bambini dai 3 agli 8 anni, mentre sarà presente uno sportello amministrativo per cambi medici, rilascio di tessere sanitarie ed esenzione ticket per reddito.
I veterinari saranno presenti per impianterare gratuitamente microchip ai cani, nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo. Un’opportunità per garantire la sicurezza e la salute degli animali domestici della zona.