L’iniziativa si inserisce all’interno del Piano Ondate di Calore 2024, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti nocivi delle ondate di calore e dell’eccessiva esposizione ai raggi U.V.A. I principali destinatari degli incontri sono gli anziani e i soggetti fragili, che sono più esposti ai rischi legati al caldo estivo.
Durante gli incontri, la dott.ssa Daniela Bocchieri e la dott.ssa Grazia Occhipinti hanno fornito informazioni dettagliate sugli effetti delle ondate di calore e sui comportamenti corretti da adottare per prevenirli. In particolare, è stato prestato grande attenzione alla popolazione over sessantacinquenne, che è più vulnerabile agli effetti del caldo.
L’incontro a Ragusa si è svolto in collaborazione con il Responsabile della Pastorale della Salute Padre Giorgio Occhipinti, presso la Piazza Carmine, accolti dalla Comunità dei Padri Carmelitani. Gli anziani presenti hanno potuto ricevere informazioni dettagliate e chiarimenti su come proteggersi durante le ondate di calore.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, con una partecipazione numerosa da parte della popolazione anziana. Durante gli incontri è stato distribuito del materiale informativo e promosso il numero verde aziendale 800296339, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30, oltre ai punti informativi aziendali URP 0932 234203/204 e il numero verde 1500, a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sulle misure preventive da adottare durante le ondate di calore, al fine di evitare eventuali rischi per la salute legati alle alte temperature. Grazie alla collaborazione tra l’U.O.E.P.S.A. e i Comuni di Vittoria, Ragusa e Modica, è stato possibile promuovere incontri informativi mirati alla popolazione anziana e ai soggetti fragili, fornendo loro le informazioni necessarie per affrontare al meglio il periodo estivo.