Il Comune di Messina ha promosso oggi un incontro a palazzo Zanca con le strutture alberghiere ed extra alberghiere della città con l’obiettivo di promuovere il territorio messinese. L’assessore al Turismo Enzo Caruso ha presieduto la riunione che ha visto la partecipazione dei titolari delle strutture, nonché degli operatori del turismo.
Durante l’incontro è emersa l’importanza di creare una sinergia tra l’offerta turistica e chi la propone, al fine di garantire agli ospiti un soggiorno gradevole attraverso il cosiddetto “turismo esperienziale”. La volontà dell’Amministrazione è quella di offrire ai visitatori la possibilità di conoscere il territorio messinese in modo più approfondito e coinvolgente.
L’assessore Caruso, a nome del sindaco Basile, ha sottolineato l’importanza dell’ascolto delle esigenze delle strutture ricettive e il costante dialogo con gli operatori del settore. Grazie all’aumento dei pernottamenti registrato a partire dal 2019, il Comune ha deciso di potenziare la promozione del territorio messinese, mettendo a sistema le offerte autonome degli albergatori.
Durante la riunione è stato distribuito un supporto digitale a ciascuna struttura presente, al fine di migliorare e rendere più efficace il servizio offerto ai turisti. I partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di condividere osservazioni e suggerimenti per garantire un’accoglienza sempre più funzionale e adeguata alle esigenze degli ospiti delle strutture ricettive messinesi.