Il Consorzio Autostrade Siciliane ha reso noto che oggi alle ore 12 verrà riaperta al traffico sulla A18 la tratta interessata, nel 2015, dalla frana che provocò il distacco di materiale dalla collina che sovrasta l’autostrada, ricadente nel comune di Letojanni, con conseguente invasione della carreggiata. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso, a causa della difficile conformazione dei luoghi e per l’incombente pericolo di nuovi fenomeni franosi. La zona è stata messa in sicurezza, attraverso la realizzazione di una galleria artificiale, avente anche lo scopo di stabilizzare il piede del pendio ed impedirne il protrarsi dello scivolamento. Inoltre, l’intervento ha previsto il posizionamento di una rete tridimensionale ad alta resistenza ancorata alla roccia stabile. La seconda galleria, sulla tratta lato mare, non è risultata più necessaria.
Prima dell’apertura al traffico, ci sarà un breve sopralluogo dell’Assessore regionale delle Infrastrutture Alessandro Aricò, insieme al direttore di Autostrade Siciliane Franco Fazio ed al dg del Dipartimento delle Infrastrutture, Salvatore Lizzio.
L’intervento è stato realizzato dall’Ufficio commissariale governativo contro il dissesto Idrogeologico con un importo residuale dei lavori di € 16.311.717,13, coperto con i fondi “FSC 2014/2020. Patto per il Sud della Regione Siciliana – Ridistribuzione delle risorse per gli interventi ricompresi nel Patto – Area tematica 2 Ambiente – Obiettivo strategico Dissesto idrogeologico”, giusta delibera di giunta regionale 25 ottobre 2019, n. 384.