La sciabola azzurra si sta allenando duramente in Valle d’Aosta durante il primo ritiro pre-olimpico successivo all’Europeo di Basilea. Il comune di Ayas, nella rinomata località turistica di Champoluc, è la sede dell’allenamento collegiale dell’arma diretta dal CT Nicola Zanotti in questa prima settimana di luglio.
Gli sciabolatori e le sciabolatrici in preparazione per i Giochi di Parigi 2024 si trovano presso l’Hotel de Champoluc Route Ramey. Tra i maschi, che hanno ottenuto la storica tripletta individuale in Svizzera, guidano il gruppo gli olimpici Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre, mentre Luigi Samele sta svolgendo un lavoro specifico. Nel contingente femminile, si sta preparando la squadra per Parigi composta da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi.
Il collegiale preolimpico della sciabola azzurra rappresenta il primo passo di una proficua partnership tra la Federazione Italiana Scherma e la Regione autonoma Valle d’Aosta. L’accordo, presentato dal Presidente federale Paolo Azzi e dall’olimpionico Marco Albarello durante gli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Cagliari, coinvolge l’Amministrazione comunale di Ayas e la Monterosa Spa, società che gestisce gli impianti di risalita del comprensorio Ayas/Gressoney.
Le sessioni di lavoro si svolgono nella sala polifunzionale Monterosa Terme di Champoluc, dove sono state allestite otto pedane. Il CT Nicola Zanotti ha dichiarato: "Siamo stati accolti con grande entusiasmo dalla comunità della Val d’Ayas e dell’intera Valle d’Aosta. Qui ci sono tutte le condizioni per preparare al meglio i Giochi olimpici: dalle strutture ricettive e di allenamento al clima, tutto è funzionale al nostro ritiro".
L’Assessore regionale Giulio Grosjacques ha aggiunto: "Il collegiale preolimpico della Nazionale di sciabola è solo il primo atto della collaborazione tra Regione e Federazione Italiana Scherma e prevede altre iniziative che coinvolgeranno altre squadre azzurre dopo le Olimpiadi".
Ieri pomeriggio, le istituzioni locali e i rappresentanti della Regione hanno incontrato gli atleti della sciabola durante un "aperitivo azzurro". Domani è prevista una seduta mattutina di allenamento aperta al pubblico e ai media.
IL SERVIZIO DI ITALPRESS
(Fonte: comunicato stampa ricevuto dalla Federscherma Sicilia il 2024-07-03 21:00:35)