Nel fioretto maschile categoria A, l’Italia si è distinguuta conquistando il poker di medaglie nella terza giornata della tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Varsavia. Emanuele Lambertini ha ottenuto la medaglia d’argento, mentre Matteo Betti è salito sul terzo gradino del podio insieme a Michele Massa e Rossana Pasquino, entrambi bronzo nelle rispettive categorie.
I risultati ottenuti dagli atleti azzurri oggi a Varsavia evidenziano il grande livello di preparazione e di competitività del gruppo guidato dal coordinatore Dino Meglio e dai CT Simone Vanni, Francesco Martinelli e Marco Ciari. Questo successo è un segnale importante in vista dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, che si terranno tra meno di due mesi.
Emanuele Lambertini e Matteo Betti hanno ottenuto un doppio podio nel fioretto maschile categoria A, con prestazioni convincenti che li hanno portati alla conquista rispettivamente dell’argento e del bronzo. Lambertini ha sconfitto con un netto 15-4 il polacco Nalewajek in semifinale, accedendo così alla finale dove è stato superato dall’ungherese Osvath con un punteggio di 15-11. Betti, invece, è stato fermato sempre in semifinale dall’ungherese Osvath con un punteggio di 15-9.
Nella spada femminile B, Rossana Pasquino ha brillato conquistando il bronzo. Dopo aver superato con grande determinazione due avversarie neutrali, ha combattuto fino all’ultima stoccata contro l’ucraina Fedota-Isaieva in semifinale, ma è stata la sua avversaria a prevalere con un colpo doppio vincente.
Anche Michele Massa ha ottenuto un bronzo di grande valore nel fioretto maschile B, confermando la sua qualificazione ai Giochi Paralimpici. Dopo aver superato l’iraniano Ali e l’ucraino Serozhenko nelle prime fasi della competizione, è stato fermato in semifinale dal britannico Coutya, poi vincitore della prova.
Domani in Polonia inizierà la prova a squadre di fioretto maschile, con l’Italia rappresentata da Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa. Inoltre, partirà anche il Campionato del Mondo dedicato alla categoria C, con gare di fioretto maschile individuale che vedranno protagonisti Leonardo Rigo e William Russo, già medaglia di bronzo nell’ultimo Mondiale in Italia.