Un trentenne di nazionalità indiana è stato arrestato a Trapani dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato il lunedì 8 luglio. Il soggetto era ricercato a livello internazionale in seguito all’emissione di un mandato di cattura estradizionale da parte delle autorità giudiziarie indiane nel mese di maggio. Gli veniva contestata l’appartenenza ad un’associazione a delinquere specializzata nel traffico di armi, estorsioni ed omicidi.
Dopo una segnalazione da parte di Interpol riguardante la sua presenza sul territorio cittadino, la Squadra Mobile ha condotto servizi mirati per individuarlo. Attraverso l’attenzione alle aree frequentate dalla sua comunità etnica, gli agenti sono riusciti a rintracciarlo a Trapani, dove il trentenne si era stabilito dopo essere arrivato in Italia nell’ottobre del 2023 e aver richiesto protezione internazionale.
Una volta individuato, l’uomo è stato condotto in Questura per gli accertamenti di rito e successivamente arrestato. La Corte d’Appello di Palermo ha convalidato l’arresto e il trentenne è attualmente detenuto in carcere in attesa dell’estradizione verso l’India. La Polizia di Stato di Trapani ha quindi concluso con successo l’operazione volta all’arresto di un ricercato internazionale.
Il comunicato stampa della Questura di Trapani, rilasciato il 13 luglio 2024, ha sottolineato l’importanza dell’operazione e l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine internazionale sul territorio italiano.