La Regione Siciliana ha stanziato 50 milioni di euro come contributo ai Comuni per compensare gli aumenti dei costi sostenuti per il trasferimento dei rifiuti all’estero. Il decreto del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti ha anche approvato l’elenco delle istanze ritenute ammissibili.
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha dichiarato che l’impegno preso con i sindaci è stato mantenuto. Il governo regionale sta lavorando alla gestione dei rifiuti su più fronti, con l’obiettivo di aumentare la percentuale della raccolta differenziata. Il nuovo Piano prevede la realizzazione di due termovalorizzatori pubblici e altri impianti per il trattamento dei rifiuti.
L’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, ha sottolineato che la manovra correttiva approvata dall’Ars ha permesso di impegnare rapidamente la somma a copertura dei cosiddetti extracosti sostenuti dai Comuni nel settore rifiuti.
Il decreto stabilisce che l’erogazione del contributo sarà subordinata all’esito favorevole della verifica del rispetto della normativa in materia di conferimento dei rifiuti negli impianti dentro e fuori regione, del caricamento dei dati sulla piattaforma Orso e delle dichiarazioni di veridicità.