Il Comune di Messina ha annunciato la pubblicazione della graduatoria dei 1.090 beneficiari della quarta edizione del progetto “Estate Addosso”, in collaborazione con Messina Social City. Quest’anno il progetto vede la partecipazione di oltre 70 enti ospitanti, con la prospettiva di aumentare il numero degli enti con la riapertura dell’avviso fino alle ore 23:59 del 20 luglio 2024.
Il progetto sperimentale “Estate Addosso” è stato ideato durante l’Amministrazione De Luca grazie ad un’intuizione dell’allora sindaco Cateno De Luca. Si rivolge ai giovani messinesi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, disoccupati o inoccupati da almeno un anno, offrendo loro borse di inclusione sociale. I selezionati riceveranno un’indennità mensile di €600,00 lordi e saranno impiegati per 25 ore settimanali per 2 mesi presso enti pubblici e/o aziende private.
Delle 1.953 istanze ricevute, 145 sono state escluse e 1.808 candidati sono stati dichiarati idonei. Di questi, 1.090 sono stati ammessi come beneficiari. Il sindaco Federico Basile si è detto molto soddisfatto del progetto, definendolo di grande rilevanza educativa e sociale. Numerosi enti ospitanti hanno instaurato collaborationi successive con beneficiari delle edizioni precedenti, dimostrando l’importanza e l’efficacia del progetto.
Valeria Asquini, presidente della Messina Social City, ha commentato positivamente sul numero di domande ricevute, sottolineando l’importanza del progetto quale opportunità di crescita personale e professionale per i ragazzi. Questo permette loro di acquisire esperienze preziose in vari settori e di entrare in contatto con realtà lavorative di grande valore.
Per ulteriori informazioni e per visionare la graduatoria completa, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Azienda Speciale Messina Social City: www.messinasocialcity.it.