Alla scoperta del patrimonio dei Fondo Edifici di Culto: un viaggio tra arte e fede.

La Prefettura di Trapani ha avviato il progetto “Itinerari tra arte e fede. Alla scoperta del patrimonio Fondo Edifici di Culto” con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio, mobile e immobile, del Fondo Edifici di Culto. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le Diocesi di Trapani e Mazara del Vallo.

L’iniziativa, dedicata alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio del Fondo Edifici di Culto, è stata promossa dalla Prefettura di Trapani insieme alle Diocesi di Trapani e Mazara del Vallo, all’Archivio di Stato, alla Soprintendenza BB.CC.AA di Trapani, al Museo regionale “A. Pepoli”, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale di Trapani, e al Conservatorio di musica di Trapani “A. Scontrino”.

Due gli appuntamenti dedicati a mostrare illustrazioni storiche e artistiche delle chiese e degli arredi, curate da personale esperto della Soprintendenza BB.CC.AA, dell’Archivio di Stato e del Museo regionale “A. Pepoli”, insieme ad interventi musicali curati dal Maestro Nicotra. Il primo appuntamento si terrà il 12 luglio 2024 nella storica Chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani. Il secondo appuntamento è previsto per sabato 20 luglio, alle ore 19.30, presso la Basilica Maria SS. Annunziata di Trapani.