Messina si prepara a celebrare il Pride con una serie di iniziative che coinvolgeranno la città. Il Palazzo comunale è stato decorato con un drappo colorato con le sette bande dell’arcobaleno, mentre sarà illuminato con luci arcobaleno fino al 21 luglio grazie al supporto tecnico del servizio comunale Politiche energetiche. Questo per dare il benvenuto alla settimana dedicata all’evento Stretto Pride di Messina, edizione 2024.
Il Comune ha accolto la richiesta del Comitato Stretto Pride e ha deciso di patrocinare l’evento che si terrà sabato 20 luglio. Il raduno è previsto alle ore 16.30 a piazza Antonello, da cui partirà il corteo con il claim “Diritti d’aMare” che sfilerà per le vie del centro città fino ad arrivare a piazza Unione Europea.
L’assessora alle Pari opportunità, Liana Cannata, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere e difendere i diritti della Comunità LGBTQIA+. “Il tema dell’uguaglianza sociale ci sta molto a cuore”, ha dichiarato, “e siamo sempre pronti a sostenere la centralità dei diritti e a garantire diritti uguali per tutte le persone in segno di civiltà e progresso”.
Anche Atm SpA si è unita alla promozione delle iniziative per lo Stretto Pride, collocando manifesti con i colori dell’arcobaleno e lo slogan “Il nostro amore in continuo movimento” nelle pensiline smart dislocate in città. Lo slogan è stato riprodotto in tutte le lingue del mondo, dimostrando l’impegno dell’azienda nel sostenere la diversità e il rispetto reciproco.