Settimana Torrida in Italia: Attesi Picchi di Calore Fino a 40 Gradi
Il caldo non dà tregua all’Italia. Dopo una settimana caratterizzata da temperature torride, ci attende un’altra ondata di caldo ancora più intensa. Gli esperti di 3bmeteo avvertono: ci aspetta una settimana con temperature anche di 10 gradi sopra la media stagionale. Non solo l’Italia, ma anche l’Europa orientale sarà colpita da queste temperature eccezionali.
Una Bolla di Calore dal Nord Africa
Le altissime temperature previste sono causate da masse d’aria provenienti dal Nord Africa. Secondo Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, "questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l’intensità, ma anche per la durata e per l’estensione, interessando numerose nazioni dell’Europa, in particolare quelle orientali."
Temperature Record in Arrivo
Le previsioni indicano un ulteriore aumento delle temperature su tutto il territorio italiano, con valori che supereranno le medie stagionali di 8-10 gradi. Nelle zone interne del Sud Italia, i termometri potrebbero raggiungere picchi di 40 gradi Celsius, mentre le temperature massime oscilleranno generalmente tra i 34 e i 36 gradi in molte località. Anche le coste non saranno risparmiate: l’umidità renderà l’atmosfera afosa, con giornate particolarmente calde.
Notti Bollenti in Città
Anche le notti non offriranno sollievo. Le temperature minime difficilmente scenderanno sotto i 20-23 gradi, stabilizzandosi intorno ai 25-26 gradi nei centri urbani.
Un Problema Europeo
L’attuale ondata di caldo non colpirà solo l’Italia. Buona parte dell’Europa balcanica ed orientale sarà interessata, con temperature che potrebbero toccare punte di 42 gradi Celsius. "Questa intensificazione delle ondate di caldo sul Mediterraneo, osservata già dagli anni 2000, è dovuta a un cambiamento nella circolazione estiva. L’anticiclone delle Azzorre si è spostato verso le Bermuda, mentre gli anticicloni africani risalgono con più frequenza verso nord, cambiando il volto all’estate mediterranea", conclude l’esperto di 3bmeteo.com.
Una Settimana di Fuoco
Il picco di questo caldo estremo è atteso a metà settimana, mentre qualche temporale potrà interessare l’arco alpino. Prepariamoci, quindi, a vivere giornate e notti bollenti.