Sollecitazione sindacale: risposta del sindaco Lagalla

Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rilasciato una dichiarazione in seguito alla manifestazione dei sindacati che hanno espresso giudizi negativi sull’amministrazione comunale. Lagalla ha sottolineato che l’amministrazione si è attivata per affrontare le emergenze della città, come il problema delle 1.500 bare rimaste insepolte per anni al cimitero dei Rotoli e la mancanza di bilanci comunali dal 2019. Nonostante le critiche, Lagalla ha ribadito che le organizzazioni sindacali vengono regolarmente coinvolte nelle attività del Comune e delle aziende municipalizzate.

In risposta alle richieste dei sindacati, il sindaco ha evidenziato che è stato istituito un tavolo di confronto, coordinato dalla Direzione generale, che ha già affrontato questioni legate alla spesa del PNRR. Lagalla ha anche sottolineato l’impegno dell’amministrazione nell’adozione di nuove politiche del personale, con l’assunzione di dipendenti part-time a tempo pieno e la prospettiva di portare tutti i lavoratori a full-time.

Il Sindaco ha anche ribattuto alle critiche mosse da un consigliere di opposizione, sottolineando che l’attuale governo della città sta cercando di risolvere i danni causati dall’inattività degli anni precedenti. Lagalla ha invitato a concentrarsi sugli interventi necessari per migliorare i servizi e risolvere le emergenze cittadine, anziché su critiche infondate.

Infine, Lagalla ha sottolineato la sua disponibilità al confronto con le parti sociali e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel rispondere alle esigenze dei cittadini.