Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rilasciato una dichiarazione riguardante l’emergenza idrica in corso nella città. Egli ha sottolineato l’importanza di adottare interventi relativi alla carenza idrica in maniera collegiale, all’interno della cabina di regia regionale.
L’amministrazione ha comunicato che il piano operativo predisposto da Amap, già introdotto presso l’osservatorio regionale, ha lo scopo di garantire la continuità e la regolarità dell’erogazione idrica per il più lungo tempo possibile. Attualmente le riserve d’acqua negli invasi sono sufficienti per coprire il fabbisogno della città fino alla fine dell’anno.
L’emergenza idrica, insieme al cambiamento climatico e alla scarsità di piogge degli ultimi anni, ha portato Amap a elaborare un piano di razionamento minimo per ridurre i potenziali rischi, nonostante gli interventi tecnici in corso.
Il sindaco ha annunciato che il piano sarà presentato al tavolo di concertazione regionale per valutare insieme eventuali passaggi, tempi e modalità della proposta di Amap. Si auspica una condivisione delle azioni da intraprendere per gestire al meglio la situazione idrica della città.