Dal 22 luglio al 13 agosto si svolgerà la tredicesima edizione del “Cortile Teatro Festival”, la rassegna di drammaturgia contemporanea diretta da Roberto Zorn Bonaventura. Il cartellone prevede cinque spettacoli che avranno luogo in vari luoghi di Messina e sarà un’occasione unica per immergersi in un Teatro di qualità e innovativo, unito alla scoperta di luoghi suggestivi come i cortili della città.
Il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro esprimono il loro apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come essa si inserisca perfettamente nella volontà dell’Amministrazione di sostenere eventi culturali che coinvolgano la cittadinanza, offrendo momenti di scambio, conoscenza e intrattenimento in spazi tipici di Messina spesso poco conosciuti.
Il programma del festival includerà spettacoli di importanti compagnie teatrali, come ad esempio quelli di Michele Sinisi e Gaspare Balsamo, che porteranno sul palco tematiche legate alla terra, alle tradizioni e alle rivoluzioni locali. Il titolo scelto per l’edizione 2024, “Io se fossi Dio”, si ispira alla celebre canzone di Giorgio Gaber, simbolo della libertà artistica.
La rassegna avrà inizio il 22 luglio con lo spettacolo “Mutu cu sapi u jocu” di Giuseppe Provinzano, presentato dalla compagnia Babel nel Cortile del Palazzo della Città Metropolitana di Messina. Tra gli altri appuntamenti in programma ci sono “La simpatia di tutte le cose” di Michele Sinisi, “Makallè” di Aurora Miriam Scala, “Periplo” di Gaspare Balsamo e “L’Arto fantasma” di Michelangelo Maria Zanghì.
Il Cortile Teatro Festival è stato ideato da Roberto Zorn Bonaventura, Giuseppe Giamboi e Stefano Barbagallo, e sarà organizzato insieme al Comune di Messina, al Castello di Sancio Panza e al ristorante ‘A Cucchiara. La collaborazione con Latitudini, rete di drammaturgia siciliana, e il sostegno del Gruppo Caronte-Tourist contribuiranno alla riuscita dell’evento. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3487967879 o scrivere all’indirizzo mail indicato sul sito ufficiale del festival.