Il quartiere di Ballarò a Palermo si appresta a dare un nuovo volto e un impulso commerciale con l’istituzione del “Mercato coperto all’ingrosso”. Questo progetto è stato proposto in Giunta e è stato fortemente voluto dall’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti. L’atto di indirizzo approvato all’inizio di giugno sarà ora sottoposto al Consiglio comunale per ulteriori approvazioni e dettagli.
Il nuovo regolamento prevede la creazione di due strutture coperte per la vendita all’ingrosso: una grande di circa 500 mq con 31 posteggi e un’altra di circa 150 mq con 11 posteggi. Questi spazi saranno destinati agli operatori per svolgere le loro attività commerciali. Il regolamento stabilisce anche gli orari di apertura, i criteri per la concessione degli stand e il relativo canone da versare.
L’assessore Forzinetti sottolinea l’importanza di schierarsi tutti dalla stessa parte a sostegno degli operatori storici di Ballarò, che sono stati ingannati per anni da provvedimenti illegittimi. L’approvazione del mercato all’ingrosso da parte dell’Amministrazione Lagalla mira a sbloccare la situazione di stallo e a tutelare gli operatori storici senza snaturare l’essenza del mercato e della sua tradizione.
Il regolamento e la delibera di approvazione del mercato all’ingrosso possono essere consultati online per avere un quadro chiaro delle disposizioni che verranno adottate per favorire la riqualificazione del quartiere di Ballarò e il sostegno agli operatori commerciali.